Forum Indipendente su Farmaci e Multinazionali Farmaceutiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MASSAGGIO PELVICO VISCERALE

Andare in basso

MASSAGGIO PELVICO VISCERALE Empty MASSAGGIO PELVICO VISCERALE

Messaggio  Giuseppe Di Giovanni Gio Apr 16, 2009 11:20 pm

Questo massaggio consiste nell’applicare tecniche miste quali, sfioramento, impastamento, pressione e riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico.
Nella zona pelvica sono compresi organi e visceri importanti quali, intestini, vescica, retto, ovaie e utero nelle donne, prostata, dotti e vescichette seminali nell’uomo, inoltre strutture ossee quali sacro e coccige nella parte posteriore del corpo, sinfisi pubica e creste iliache rispettivamente nella parte anteriore e laterale.
Ricordiamo che, all’interno delle pareti dell’intestino e dello stomaco esiste una notevole quantità di neuroni che svolgono un ruolo in gran parte indipendente dal cervello centrale. Questa rete nervosa battezzata come “cervello o sistema nervoso enterico”, è in stretto rapporto con il sistema endocrino, che è molto diffuso all’interno dell’apparato digerente, sottoforma di cellule endocrine sparse nelle mucose gastrointestinali. In questa parte del corpo vi è un’ampia rete linfatica, all’interno del quale circolano i linfociti (cellule immunocompetenti).
La zona addominale si presenta quindi come un complesso neuroendocrinoimmunitario che svolge funzioni con un largo margine di autonomia e al tempo stesso subisce continuamente il confronto con l’esterno (cibo), e con l’interno (emozioni).
Comprendete quanto è importante stimolare queste zone? Spesso il solo sfioramento origina emozioni diverse inoltre, attiva e stimola le difese dando equilibrio psicofisico, liberando ansia e tensioni localizzate.
Con il massaggio pelvico viscerale si sono riscontrati notevoli miglioramenti in alcuni disturbi, quali dolori pre e postmestruali, rapporti dolorosi, cistite, vaginismo, frigidità e stipsi anche in donne giovani.



Giuseppe

Giuseppe Di Giovanni

Numero di messaggi : 36
Età : 60
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.