Esercizi per i meridiani di polmone e intestino crasso

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Esercizi per i meridiani di polmone e intestino crasso

Messaggio  Dott.Alessandro Todeschin il Mer Giu 11, 2008 1:25 pm

Cari amici,

c'è un libro che più di tutti sta contribuendo a migliorare la mia qualità di vita e che perciò tengo sempre ben aperto sulla mia scrivania da ormai qualche mese: "Zen per immagini, esercizi dei meridiani per una vita sana", di Shizuto Masunaga (edito da Mediterranee).
Il contributo più importante offertomi da questo testo è dato dal fatto che, grazie alla pratica quotidiana degli esercizi in esso contenuti, sono arrivato a sperimentare sulla mia pelle che cosa siano effettivamente i meridiani, concetto chiave dello shiatsu.
Ricordo una puntata del Maurizio Costanzo Show dedicata alle "terapie alternative" e in cui un medico allopatico si scagliava con ferocia contro tutto ciò che devia dal percorso a linea rigorosamente retta della scienza. Ricordo in particolare una sua frase: "sezionando un cadavere non ho mai visto nè chakra, nè meridiani". Come dire, non li riesco a vedere, quindi non esistono.

Potrei stare qui ore a descrivervi minuziosamente il percorso di questi canali energetici deputati a trasportare il "chi", l'energia; ma non credo servirebbe a molto, anche perchè preliminarmente dovremmo metterci d'accordo su che cos'è questa benedetta energia...
Vi faccio una proposta: perchè, anzichè tentarne una comprensione meramente intellettuale, non proviamo insieme a viverla questa energia? A sentire che scorre per davvero, e che scorre attraverso dei canali specifici?
Facciamolo seguendo i consigli di Masunaga, andando per ordine e partendo quindi dai meridiani di polmone e di intestino crasso, i primi ad essere attraversati dal circolo energetico.
Anche chi è a digiuno di shiatsu può provare: anzi, meglio ancora se non si sa nulla di nulla! Non avrete preconcetti e dovrete fidarvi solo di ciò che sentirete.
Il principio è semplicissimo: vi riporterò la descrizione dell'esercizio (simile ad uno stretching) ed eseguendolo porrete attenzione alle linee di tensione che verranno a crearsi lungo il vostro corpo. Ecco, quelle linee di tensione sono esattamente i vostri meridiani di polmone e intestino crasso!
Unica raccomandazione: non forzate mai, per nessun motivo. Non si tratta di una gara, non vince chi si è allungato di più.
Rispettate ciò che sentite e prendetene atto.

Cominciamo.
Mettersi in piedi a gambe divaricate un po' più della larghezza delle spalle con le dita rivolte naturalmente verso l'esterno.
Portare le mani dietro la schiena e agganciare tra di loro i pollici, lasciando libere le altre dita. Ora, mantendendo le ginocchia tese, cominciare a flettere il busto in avanti cosicchè le braccia comincino a salire verso l'alto (le mani sono sempre agganciate ai pollici).
I gomiti sono belli tesi, così come le altre dita che sono rimaste libere.
Per facilitare l'esecuzione, immaginate che qualcuno vi stia tirando le braccia verso l'alto mentre il busto scende progressivamente e il viso guarda verso terra. Ricordate di respirare! Ad ogni espirazione cercate di rilassare le zone che sentite tese.
Come vi accennavo, le linee di tensione che avvertirete lungo tutto il corpo corrispondono ai meridiani in questione: così facendo li state attivando! Restate in posizione per la durata di 3-5 atti respiratori completi, poi tornate in posizione di partenza e ripetete il tutto agganciando i pollici in senso opposto.
Non finirò mai di raccomandarvi di non forzare: dove arrivate arrivate!
Una volta terminato l'esercizio restate in ascolto e fermatevi per qualche istante.

Nel prossimo post vi parlerò delle funzioni di questi meridiani e proseguiremo con gli esercizi per quelli di stomaco e milza/pancreas. Buon allenamento!

Dott.Alessandro Todeschin

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