Forum Indipendente su Farmaci e Multinazionali Farmaceutiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Causa tra il governo nigeriano e la Pfizer

Andare in basso

Causa tra il governo nigeriano e la Pfizer Empty Causa tra il governo nigeriano e la Pfizer

Messaggio  Dott. Claudio Cingolani Dom Mag 18, 2008 7:27 pm

Tratto dal sito www.vita.it pubblico questa notizia che vede implicata una delle più potenti case farmaceutiche del mondo.

Duplice causa intentata dalle autorità nigeriane contro la casa farmaceutica americana accusata di aver provocato la morte di bambini con un farmaco anti-meningite
La causa tra la Pfizer e il governo nigeriano rischia di arenarsi per un cavillo legale, rappresentato dagli undici anni di ritardo con cui Abuja ha presentato la richiesta di risarcimento per i danni causati dal Trovan, un antibiotico sperimentato senza autorizzazione sui bambini durante un'epidemia di meningite nello Stato settentrionale di Kano, nel 1996. Una nuova richiesta di risarcimento, corroborata da una clausola che spiega le ragioni del ritardo, sara' presentata "possibilmente" entro la fine della giornata dal governo nigeriano, dopo aver ritirato l'istanza precedente di quasi 7 miliardi di dollari. I legali del governo presenteranno una nuova istanza per spiegare che il ritardo e' dovuto all'attesa degli esiti di un processo sullo stesso caso che si teneva negli Stati Uniti. Lo Stato di Kano ha chiesto altri due miliardi di dollari alla Pfizer e ha sollecitato carichi penali alla multinazionale. Finora, sia i procedimenti civili sia quelli penali si sono impantanati in cavilli tecnici e sono stati rinviati.

Dott. Claudio Cingolani

Numero di messaggi : 21
Età : 58
Località : RIMINI
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.