CAMU-CAMU : Dalla foresta pluviale Amazzonica, un carico di vitamina C.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CAMU-CAMU : Dalla foresta pluviale Amazzonica, un carico di vitamina C.

Messaggio  Admin il Gio Apr 16, 2009 12:22 am

Il camu-camu (Mirciaria dubia) è un arbusto della foresta pluviale Amazzonica che cresce principalmente nelle zone fangose. Può raggiungere altezze che vanno dai due agli otto metri. Questa pianta produce un frutto commestibile dal colore rosso scuro brillante (simile a quello delle ciliegie) e dal sapore fortemente acido. Il frutto del camu-camu per secoli ha costituito per i popoli Amazzonici la più ricca fonte di vitamina C (acido l-ascorbico).
Studi scientifici hanno confermato le proprietà benefiche di questo meraviglioso frutto e affermato che non esistono altri alimenti contenenti tanta vitamina C (da 1700 a 2500 mg. per 100 gr.) inoltre, sono stati riscontrati ottimi contenuti di betacarotene, calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, leucina, niacina, riboflavina, tiamina e proteine vegetali.
Il camu-camu, grazie all’azione sinergica di tutti i micronutrienti contenuti in esso, agisce come antiossidante, antinfiammatorio, antivirale, antidepressivo, immunostimolante, tonificante dell’intero organismo.
La somministrazione alimentare del frutto fresco è consigliata con yogurt, miele o dolcificante in modo da mitigarne l’acidità. Il prodotto, in forma di pastiglie masticabili o capsule, con dentro la polvere del frutto essiccato, si trova tranquillamente in farmacie ed erboristerie qualificate.

Giuseppe

Admin
Admin

Numero di messaggi : 121
Età : 36
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 02.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://infofarmaci.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum