Forum Indipendente su Farmaci e Multinazionali Farmaceutiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rapporti tra la FDA e le case farmaceutiche

Andare in basso

Rapporti tra la FDA  e le case farmaceutiche Empty Rapporti tra la FDA e le case farmaceutiche

Messaggio  Dott. Claudio Cingolani Ven Apr 11, 2008 12:58 am

Iniziamo a capire cosa è la U.S. FDA acronimo di Food and Drug Administration, ente di farmaco-sorveglianza americano. Di cosa si occupa o meglio di cosa dovrebbe occuparsi e di quali sono i suoi rapporti con le case farmaceutiche. Nel suo sito ufficiale www.fda.gov, la FDA si preoccupa subito di dire "Protecting and Promoting your Health" ossia protezione e promozione della tua salute. Ma è proprio così? A questa domanda non è facile dare una risposta univoca. Infatti malgrado la sua provenienza di carattere istituzionale e di organismo super partes che deve avere come unico scopo appunto la tutela e sviluppo della salute, la FDA in moltissimi casi ha fatto tutt'altro che il proprio dovere, e sono moltissime le segnalazioni, le testimonianze e le prove che esso è niente affatto un ente indipendente, bensì legato in modo quasi indissolubile con le maggiori case farmaceutiche del mondo che ovviamente hanno bisogno del "lasciapassare" dell'FDA per immettere sul mercato i loro prodotti.
Per completezza di informazione riporto la mission di tale istituzione tratta proprio dal suo sito:
"FDA's Mission Statement
The FDA is responsible for protecting the public health by assuring the safety, efficacy, and security of human and veterinary drugs, biological products, medical devices, our nation’s food supply, cosmetics, and products that emit radiation. The FDA is also responsible for advancing the public health by helping to speed innovations that make medicines and foods more effective, safer, and more affordable; and helping the public get the accurate, science-based information they need to use medicines and foods to improve their health."

Dopo questa breve premessa sulla FDA, le prossime volte inizieremo a capire meglio e più in profondità i legami tra questo ente e le case farmaceutiche. Ne scopriremo delle belle. Vi consiglio di seguirci...

Dott. Claudio Cingolani

Numero di messaggi : 21
Età : 57
Località : RIMINI
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.