Cosa mangiare?

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Cosa mangiare?

Messaggio  Dott.Alessandro Todeschin il Mer Ago 06, 2008 4:42 pm

Allora, visto che nei post precedenti si è parlato di come un abuso di farinacei non giovi molto alla salute, mi sembra davvero indispensabile offrire un'alternativa, specie a noi italiani che di pasta viviamo.
Per i pranzi e le cene direi che non ci sono grossi problemi: al posto della classica pasta cuciniamo il cereale in chicco integrale accompagnandolo con il condimento che più ci aggrada.
La scelta è vastissima e soprattutto ci consente di disintossicarci dal frumento: mangiamo solo quello! Certo, non sono veloci da cucinare come la pasta, ma non si può mica avere tutto nella vita. E poi per la salute il tempo non è mai sprecato.
Allora largo al riso, versatilissimo; al miglio, ottimo per i problemi allo stomaco e ricco in magnesio, che con la zucca è squisito; all'orzo, da utilizzare anche in insalte di riso al posto del riso; al farro, il cereale degli antichi romani; alla quinoa e all'amaranto, pratici e gustosi; al cous-cous e al boulgour tipici del medioriente, che in estate sono fantastici.
In inverno ci sono poi il grano saraceno, ottimo riscaldante, l'avena, la segale...
Per le ricette basta cliccare su internet e viene fuori di tutto. Oppure comperare un libro di ricette vegetariane. Provate a dare un'occhio anche al sito Promiseland, mi sembra di ricordare che da qualche parte ci sia una rubrica di ricette veg.

Capitolo colazione. Forse il più ostico.
Le alternative sono il muesli di fiocchi di cereali, ammorbidito in latte di riso, soia, avena, farro, kamut...chi più ne ha più ne metta.
Potete prepararlo da voi acquistando i fiocchi del cereale che più gradite e sbizzarrendovi con la frutta secca ed i semi vari in aggiunta.
Oppure le creme di cereali di cui vi parlavo.
In commercio le trovate pronte sottoforma di Amasake (distribuito ad esempio da La Finestra sul Cielo): c'è quello di riso e quello di miglio. Buonissimo ma francamente costoso.
Altrimenti potete prepararle da voi. Anche qui ci vuole tempo, ma io ho escogitato un trucco. Le preparo la sera per la mattina dopo, mentre magari mi guardo un po' di tv.
Si fa così: prendete il cereale che preferite, lo lavate bene e lo ponete in una pentola dal fondo spesso con 5 volte il suo volume di acqua (si va a bicchieri di solito: quindi per un bicchiere di cereale usate 5 bicchieri d'acqua). Una volta raggiunta l'ebollizione
salate leggermente e coprite con un coperchio. Da questo momento contate un'ora ed anche più. Non dovete fare niente, nemmeno mescolare. Una volta che il cereale avrà assorbito tutta l'acqua sarà pronto. Spegnete e lasciate lì tutta la notte.
Si formerà una bella pappa densa che al mattino completerete con l'aggiunta di frutta secca, uvetta, malto...
Basta, tutto qui.
A me piace molto e mi dà un gran carica. E poi ogni giorno mangio un cereale diverso così da assicurarmi l'assunzione di una gamma completa di nutrienti.

Sappiatemi dire.

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Re: Cosa mangiare?

Messaggio  MARICA il Mer Ago 06, 2008 6:50 pm

Ok, grazie! Mi attrezzerò e comincerò a sperimentare.
Dubbio: per la crema budwing di cui si parlava ho acquistato i semi di sesamo e di girasole in erboristeria. La marca è "Il fior di loto": non c'è scritto che sono integrali, però. Deve essere specificato oppure non lo scrivono perchè è sottinteso? Scusa, ma io sono veramente ignorante in materia (non si è capito, eh?)
Grazie ancora e a presto!

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Re: Cosa mangiare?

Messaggio  Dott.Alessandro Todeschin il Gio Ago 07, 2008 9:10 am

Tranquilla, i semi non possono che essere così...sono i cereali ad avere diversi gradi di raffinazione.
Sperimenta e mangia di gusto!

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Re: Cosa mangiare?

Messaggio  MARICA il Lun Ago 11, 2008 7:27 pm

Allora... ho provato una zuppa di cereali composta da orzo perlato, lenticchie verdi, lenticchie rosse decorticate e soia verde. L'ho fatta andare 20 minuti nella pentola a pressione... giuro che ho sperimentato senza crederci molto, abituata come sono ai sapori forti degli alimenti "incriminati"... e invece era buonissima!! Mio figlio - 4 anni - l'ha mangiata con un gusto incredibile!
Ora mi sono attrezzata e rifornita al Naturasì per variare!
Altro esperimento: cous cous con petto di pollo e zucchine. Buonissimo anche quello, l'ho mangiato anche il giorno dopo in piscina, al posto dei panini. Fresco e leggero!
Crema budwing: per colazione o merenda, è uno spettacolo! Ho provato a variare con pesche e susine al posto della banana, è risultata più leggera e "bevibile"!

Che bello... un po' per volta, si impara tutto... sunny

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