Olii essenziali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Olii essenziali

Messaggio  Dott.Alessandro Todeschin il Mar Ago 05, 2008 4:51 pm

Apro qui un nuovo post per continuare il dialogo con Marica. Si parlava di olii essenziali, la discussione può interessare tutti.
Nello specifico si parlava dell'uso che se ne può fare attraverso il massaggio o l'automassaggio, e attraverso il bagno.
Alcune indicazioni.

Per il massaggio/automassaggio: le essenze vanno veicolate in un olio-base; tra i migliori quelli vegetali ottenuti dalla spremitura di semi o frutti ricchi di sostanze grasse. La scelta è ampia: olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di germe di grano, olio di sesamo, di girasole, di jojoba, di cocco, di cartamo...
Indicativamente io sono solito mettere 2-3 gocce di essenza per cucchiaio da tavola di olio vettore: ma ripeto, è solo un'indicazione di massima. con questi dosaggi potete comunque andare sul sicuro. Massaggiatevi o fatevi massaggiare!

Per il bagno caldo: aggiungere tra le 5 e le 10 gocce all'acqua della vasca, avendo cura di emulsionare le essenze con un cucchiaino di miele, oppure con del latte, o di sapone perchè gli olii non sono solubili in acqua.

Per i pediluvi: versare 5-8 gocce di essenze emulsionate in un catino di acqua calda; agitare bene ed immergere mani o piedi per 10 minuti. Alla fine si possono frizionare mani e piedi con acqua fredda.
I pediluvi caldi decongestionano il capo e calmano il sistema nervoso. Sono efficaci in caso di cefalea e tensione nervosa.
Per avere invece un effetto tonificante fate un pediluvio freddo: badate che non deve durare più di 3 minuti. Alla fine frizionate vigorosamente i piedi per stimolarne la reazione.

p.s. per Marica: la cannella è una delle essenze più forti e va usata con cautela, specie in presenza di bambini.

_________________
dott. Alessandro Todeschin (Thiene, VI)
http://alessandrotodeschin.weebly.com

Dott.Alessandro Todeschin

Numero di messaggi : 31
Età : 36
Località : Thiene (Vicenza)
Data d'iscrizione : 11.06.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Olii essenziali

Messaggio  MARICA il Mar Ago 05, 2008 10:10 pm

Grazie!
Vado subito a provare un pediluvio rilassante caldo... vediamo l'effetto sullo stress da caldo opprimente tipicamente padano!

Non è che si potrebbe aprire un nuovo topic per dare qualche delucidazione di base anche sugli incensi e quello che li distingue fondamentalmente dagli olii essenziali?
Io ho appena acquistato una confezione di incenso d'Etiopia (lubanja) insieme alla mooncup (Bottega della Luna) perchè ha proprietà rilassanti e viene descritto come regolatore dei disturbi del ciclo mestruale. Si diceva, se ho capito bene, che può essere sbriciolato in acqua dentro ad un bruciaessenze. Qualche consiglio da esperto? ... Se non si approfitta troppo, ma mi pare di capire che questo sia lo scopo del forum, o sbaglio?
Ciao e grazie ancora Alessandro!

MARICA

Numero di messaggi : 18
Età : 39
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 16.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Olii essenziali

Messaggio  Dott.Alessandro Todeschin il Mar Ago 05, 2008 10:56 pm

Devo confessare che sugli incensi non sono molto informato, anche perchè la cosa esula un po' dalle mie competenze di naturopata... mi dispiace ma stavolta ti è andata male...vedo se comunque riesco a reperire qualche informazione in più.
Nulla ti vieta,però, di continuare ad usarli con entusiasmo, se ti piacciono già questo è terapeutico di per sè!

_________________
dott. Alessandro Todeschin (Thiene, VI)
http://alessandrotodeschin.weebly.com

Dott.Alessandro Todeschin

Numero di messaggi : 31
Età : 36
Località : Thiene (Vicenza)
Data d'iscrizione : 11.06.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Olii essenziali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum