Format per segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse di farmaci

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Format per segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse di farmaci

Messaggio  Admin il Lun Lug 21, 2008 5:32 pm

Da: http://www.comilva.org/default.asp
Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di Farmacovigilanza in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale.

La scheda per la segnalazione delle reazioni avverse costituisce uno strumento semplice, economico e pratico, per segnalare gli effetti indesiderati relativi a qualsiasi farmaco . Le segnalazioni vengono inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza consentendo il monitoraggio delle reazioni avverse e della sicurezza d’uso dei medicinali.

La Farmacovigilanza coinvolge a diversi livelli tutta la comunità: pazienti, prescrittori, operatori sanitari , aziende farmaceutiche, istituzioni ed accademia e la segnalazione può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario, ma anche dai cittadini mediante la compilazione delle specifiche schede ora disponibili anche on line.

Scheda da compilare: http://www.agenziafarmaco.it/wscs_render_attachment_by_id/tipo_file07d6.pdf?id=111.119884.1150979656677&language=IT&lenient=false
Linee guida per la compilazione: http://www.agenziafarmaco.it/wscs_render_attachment_by_id/tipo_file7172.pdf?id=111.120010.1150979783985&language=IT&lenient=false

Admin
Admin

Numero di messaggi : 121
Età : 36
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 02.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://infofarmaci.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum