Forum Indipendente su Farmaci e Multinazionali Farmaceutiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Novità dall'India

Andare in basso

Novità dall'India Empty Novità dall'India

Messaggio  Dott. Claudio Cingolani Sab Lug 12, 2008 10:16 pm

dal sito www.vita.it, riporto la notizia sulla non brevettabilità della Nevirapina grazie alla opposizione di alcune ong.

È la prima volta: Nevirapina senza brevetto in India, grazie all'opposizione preventiva di alcune ong
Niente brevetto per la Nevirapina, un farmaco antiretrovirale utilizzato per curare i bambini colpiti da Hiv/Aids. Lo riporta sul suo sito Medici senza frontiere.
L'ufficio brevetti indiano ha respinto l'11 giugno la richiesta di brevetto presentata nel 1998 dall'azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim per lo sciroppo di Nevirapina. La decisione si basa sull'opposizione presentata da due associazioni indiane di pazienti sieropositivi, il Positive Women’s Network e l'Indian Network for People Living with HIV/AIDS, nel 2006. È la prima volta che un'opposizione preventiva presentata dalla società civile indiana per un farmaco antiretrovirale (ARV) riesce a impedire la concessione di un brevetto.

«Questa decisione costituisce un precedente legale importante per la lotta della società civile indiana per l’accesso ai farmaci salvavita e per evitare una facile o troppo leggera concessione di brevetti. Si tratta di un importante precedente per le altre 12 opposizioni presentate per altri rispettivi farmaci ARV, nonché di un'importante vittoria per l'accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo», precisa Medici senza frontiere.

Diverse associazioni espressione della società civile in India hanno investito moltissimo negli ultimi anni per poter ricorrere alle protezioni della salute pubblica previste nella legge indiana in materia di brevetti, allo scopo di proteggere e promuovere l'accesso alla terapia per sé e per le persone nelle loro stesse condizioni nei paesi in via di sviluppo. Dato che molti paesi in via di sviluppo contano su farmaci prodotti in India e venduti a un prezzo abbordabile, questi sforzi hanno un notevole impatto globale.
La legge indiana in materia non considera brevettabili i semplici miglioramenti o le nuove forme di farmaci già esistenti. L'opposizione in questione sosteneva che la formulazione di Nevirapina in sciroppo rappresentasse una nuova forma di un farmaco già esistente inventato per la prima volta nel 1989, e perciò prima del 1995, termine utile per la brevettabilità stabilito dalla legge indiana in materia. Le aziende farmaceutiche elaborano variazioni dei farmaci esistenti allo scopo di estendere il più possibile i loro monopoli, una tattica chiamata "evergreening". Per estendere il monopolio fino al 2018, la Boehringer nel 1998 ha depositato domanda di brevetto per la formulazione di Nevirapina in sciroppo in molti paesi in via di sviluppo, tra cui l'India.

La decisione fa riferimento alla sentenza della Corte Suprema Indiana dell'agosto 2007 nell'azione promossa dalla Novartis contro il Governo indiano e la sua legge in materia di brevetti. La sentenza a sfavore di Novartis garantisce la protezione della salute pubblica prevista dalla legge indiana, volta ad evitare la pratica dell'evergreening.
Questa mancata concessione del brevetto dimostra quanto siano importanti le protezioni nella legge indiana in materia di brevetti e quanto sia essenziale che la società civile si mobiliti per verificare che non vengano concessi brevetti ingiustificati. La concessione di brevetti inutili porta alla limitazione della concorrenza, a prezzi più elevati e, di conseguenza, al mancato accesso da parte dei pazienti a farmaci salvavita.

Dott. Claudio Cingolani

Numero di messaggi : 21
Età : 57
Località : RIMINI
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.